Home > Museo Archeologico > Storia

Storia

Il Museo, istituito nel 1981, ha nel tempo subito diverse modifiche, finalizzate a rendere gli spazi più accoglienti, sicuri e accessibili, anche a persone con esigenze specifiche, e a migliorarne l'esposizione.

Nel 2005 si è reso necessario un cambiamento consistente nell'allestimento per esporre la statua virile rinvenuta nel 2004 nell'area del foro di Cividate Camuno.

Museo, sala dei culti con statua di Minerva e di nudo eroico

Nel 2010 è stata realizzata una tensiostruttura che ha dato respiro al Museo, ampliandone il percorso con la creazione di un nuovo spazio per mostre temporanee e per attività didattiche.

Nel 2011 è stata riallestita la sala della città, con l'esposizione di una selezione degli importanti apparati decorativi della domus scavata nell'area del foro.

Nei primi mesi del 2014 è stato ampliato e ristrutturato l'ingresso del Museo, realizzando un nuovo spazio accoglienza per il pubblico; per l'occasione è stato realizzato un nuovo supporto didattico inerente il Tropaeum Alpium.