Home > Mostre

Di pietra e di legno. Una casa alpina fra età del Ferro e romanizzazione

Di pietra e di legno
Genere
Mostra
Data inizio mostra:
18/05/2013
Data fine mostra:
31/12/2014
Cividate Camuno
Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica

Curatori

S. Solano

Progetto scientifico

La mostra intende valorizzare lo straordinario rinvenimento della casa alpina di Pescarzo di Capo di Ponte, scavata tra 1995 e 1996 sotto la direzione scientifica della dott.ssa F. Rossi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia. Le particolari vicende che hanno portato alla distruzione dell'abitazione, colpita da un incendio, hanno determinato l'eccezionale conservazione di reperti di natura organica, accanto a manufatti in pietra, ceramica e metallo, consegnandoci una sorta di istantanea in grado di gettar luce sui modi e sulle abitudini di una comunità alpina della tarda età del Ferro.

Mostra a cura di: S. Solano
Testi: F. Rossi, S. Solano
Allestimento: S. Solano, con la supervisione tecnica di G.C. Vaira e con la collaborazione di S. Federici e E. Frerini (Pro Loco Cividatese), F. Ferrati e famiglia (Agenzia Turistico Culturale di Capo di Ponte)
Pannelli e realizzazione grafica: Compass di A. Merlin e Oninart di N. Busani Darfo B.T. (BS)
Fotografie: L. Caldera e L. Monopoli (Archivio Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia), L. Milani, A. Barbieri
Restauri e studio legni combusti: L. Miazzo, A. Gasparetto
Analisi sui resti ossei: C. Ravedoni, C. Cattaneo, S. Di Martino
Analisi archeobotaniche: E. Castiglioni, M. Cottini, M. Rottoli
Ricostruzioni e disegni: G. Laidelli, Oltre s.n.c., P.L. Dander, G. Casnati
Hanno collaborato: V. Botticchio, C. Cornella, V. Gregorini, M. Minini, M. Torri (Liceo Classico di Lovere nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola-Lavoro")
Promozione e comunicazione: A. Donina, E. Laidelli, M. Lanzetti, L. Squazzoni

Via Roma, 29
Cividate Camuno (BS)

E' possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura del Museo.

Biglietti

L'ingresso al Museo e alla mostra sono gratuti.

Vernissag

La mostra è stata inaugurata il 18 maggio 2013 in occasione della Notte dei Musei.

Sponsor

Sono enti promotori il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, il Comune di Capo di Ponte e l'Agenzia Turistico Culturale di Capo di Ponte.

Via Roma, 29
Cividate Camuno (BS)