Home > News

Pagine di Pietra

03/04/2014

Inviro Berzo Demo-Loa

Pagine di Pietra: scrittura e immagini a Berzo Demo (BS) fra età del Ferro e romanizzazione è il titolo del volume che raccoglie gli studi sull'eccezionale complesso di iscrizioni rinvenute nel comune della Media Valle Camonica.
Sarà presentato sabato 12 aprile 2014 allre ore 11,30 presso il Nuovo Centro Polifunzionale di Berzo Demo, alla presenza del nuovo Soprintendente, il dott. Filippo Maria Gambari, e dei due curatori, Alberto Marretta e Serena Solano.
Per l'occasione è stata organizzata una giornata di studi che fornirà importanti indicazioni per meglio contestualizzare e comprendere la straordinaria importanza del ritrovamento.

Programma della giornata

ore 11,30

Saluto delle autorità
Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia
Corrado Scolari, Sindaco di Berzo Demo
Dario Furlanetto, Direttore del Parco dell'Adamello
Sergio Bonomelli, Presidente del Gruppo Istituzionale del Sito Unesco

Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici della Lomabardia

Presentazione del volume
Pagine di Pietra: scittura e immagini a Berzo Demo (BS) fra età del Ferro e romanizzazione
di Alberto Marretta e Serena Solano

pausa pranzo

ore 14,00

Il progetto di Berzo Demo-Loa nell'ambito del Sito Unesco n. 94 e il contesto di Cevo-Dos Curù
Raffaella Poggiani Keller

Il progetto "Monitoraggio e buone pratiche di tutela del Patrimonio del Sito Unesco n. 94 Arte rupestre della Valle camonica. Legge 77/2006"
Maria Giuseppina Ruggiero

Il contesto di Carona (BG): un santuario celtico alle sorgenti del Brembo?
Stefania Casini, Angelo Fossati

La tegola di Monte San Martino di Riva del Garda, la tavola di Demlfeld e le iscrizioni retiche
Simona Marchesini

Le iscrizioni celtiche d'Italia: dalla cultura di Golasecca alla romanizzazione