Home > Rassegna stampa

Apre la casa romana di Pescarzo "piccola Pompei" della Valcamonica

Giornale di Brescia

01/08/2013, P. Bonfadini

Aperta per la prima volta al grande pubblico la casa di Pescarzo di Capo di Ponte, in concomitanza con la manifestazione di arti e mestieri. Il rinvenimento, effettuato tra 1995 e 1996, cotituisce un'importante testimonianza dei modi di abitare in Valle durante la tarda età del Ferro, prima della conquista romana. Per l'occasione è stata allestita nelle sale del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica la mostra Di pietra e di legno. Una casa alpina fra età del Ferro e romanizzazione, che darà modo ai visitatori di conoscere da vicino i manufatti in uso nell'abitazione: dagli oggetti di ornamento, alle suppellettili da cucina fino ai reperti in legno che si sono straordinariamente conservati grazie all'incendio che ha colpito la casa, consegnandoci una scoperta unica nel suo genere.